Nell'anno 1997, alcuni soci della Sezione di Caltanissetta dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia  (U.N.U.C.I.), fondavano, primi nella regione, l'Associazione Siciliana Tiro ad Avancarica, con lo scopo di contribuire alla diffusione, alla conoscenza ed alla pratica dello sport di tiro ad avancarica e la partecipazione alle competizioni sportive regionali e nazionali di tale disciplina. La nascita dell'associazione è stata sostenuta dalla sezione U.I.T.S. e dal Poligono di Tiro a Segno di Caltanissetta. Nell'ambito delle attività dell'associazione, i soci hanno scoperto la comune  passione per la storia e questo ha contribuito in maniera determinante alla nascita del Gruppo di Ricostruzione e Rievocazione Storica

 

"Reggimento Real Marina"

 

che, sino ad oggi, è tra i pochi esistenti nel panorama nazionale della Living-History che facciano riferimento alla storia del sud pre-unitario ed unico gruppo del genere a sud di Potenza.

I componenti, dopo aver intrapreso una ricerca storica che aveva  per  oggetto la  storia  del  meridione  d'Italia nel  periodo 1734/1861, concentravano  la  loro attenzione su una particolare unità militare dell'epoca, il Reggimento di Fanteria di Marina, dell'Armata  di  Mare  del  Regno  delle   Due  Sicilie,  in  pratica   i   "Marines"    duosiciliani.

Utilizzando le tecniche proprie dell'archeologia sperimentale e con lo scopo di lanciare una innovativa proposta didattico culturale, sono state ricostruite interamente ad opera degli stessi  soci del gruppo, impiegando per quanto possibile tecniche e materiali pertinenti, n. 24  uniformi tra Ufficiali, sottoufficiali, fanti e cannonieri di marina, pionieri e guastatori, complete di tutte le dotazioni regolamentari, ed inoltre il materiale di una sezione di artiglieria da sbarco su due pezzi e relativi carriaggi, una sezione sanitaria e due tamburini, oggetti d'ambientazione, abiti da cantiniera, vivandiera e civili, il tutto riferibile al periodo compreso tra il 1734 ed il 1861. 

Tutto il materiale realizzato è già stato utilizzato numerose volte per allestire mostre storico-didattiche in varie località della Sicilia nonché impiegato dai componenti del Gruppo per partecipare ad eventi di re-enachtment in varie località sia Italiane che all'estero.

 

 


 

Associazione Siciliana Tiro ad Avancarica

Gruppo di ricostruzione e rievocazione storica

"Reggimento Real Marina" APS

Sede in San Cataldo (93017) - Via Empedocle, 30

Cod. Fisc. - 92027990859

 

Consiglio Direttivo (delib. n. 33 del 16/11/2023)

 

Presidente:

              Calogero Bonfanti

Vice Presidente:

              Marcello Testaquatra

Segretario:

              Michele Lauricella

Consiglieri:

              Aldo Scarlata

                 Roberto Naro

 

Collegio dei Revisori:

 

Presidente:

                Viviano Josè

Revisori:

              Bellanca Carmelo

                 Giglio Giovanni

 

Collegio dei Probiviri:

 

Presidente:

                Carreca Salvatore

Probiviri:

                Giuseppe Carrubba

                 Sollami Giorgio